Piatti Doccia Moderni: Dimensioni, Materiali, Filo Pavimento o Rialzati

piatto doccia

Negli ultimi anni, anche la stanza da bagno ha acquisito un ruolo di fondamentale design per l’armonia estetica e funzionale della propria casa, con una concentrazione maggiore su quello che è l’oggetto su cui si può giocare di più di personalizzazione: il piatto doccia in pietra. Questo elemento non viene più nè trascurato nè lasciato al caso grazie alla grandissima capacità di essere gestito in funzione degli spazi, delle esigenze e della praticità.

Il piatto doccia filo pavimento

Nel bagno la nuova tendenza è quella di creare un ambiente unico ed omogeneo senza utilizzare gradini o punti in cui la vista si spezza, dove possibile. Per questo, si fa sempre più strada la tendenza di integrare il più possibile la doccia nella stanza proprio per limitare ostacoli sia fisici che visivi a favore di un maggiore comfort. Per realizzare questo, anche i materiali si stanno adeguando, arrivando a diventare il più omogeneo possibile grazie a piatti doccia in marmoresina, in pietra o addirittura integrati totalmente nel pavimento grazie a particolari sistemi di scarico incassati con dimensioni davvero ridotte.

Il piatto doccia filo pavimento, grazie al vastissimo assortimento che ogni azienda fa di questo bellissimo prodotto, consente di mantenere colore e texture del pavimento, assicurando anche una ottima qualità e resa. Grazie alla possibilità di posizionare gli scarichi in qualsiasi punto, l’installazione di un piatto doccia filo pavimento oggi è davvero molto più semplice. Questa tipologia di piatto viene sempre più venduto in grandi formati, arrivando anche a superare abbondantemente il metro di lunghezza.
Un’altra soluzione di design e di grande tendenza in questi anni è il piatto doccia incassato direttamente nel pavimento.

Per installarlo non bisogna acquistare particolari piatti doccia, ma affidarsi sicuramente ad un pavimentista bravo in quanto dovrà lavorare sul massetto, sul taglio delle piastrelle e sulla tipologia della fuga tra le mattonelle affinché l’acqua venga convogliata tutta in un unico punto, ovvero quello dello scarico. In una doccia incassata nel pavimento o, per meglio dire, realizzata direttamente con il pavimento, lo scarico è posto sotto di esso e ricoperto con una piastrella che non verrà incollata, ma solo poggiata. questi scarichi sono simili a delle canaline, sono molto facili da pulire ed anche da installare.

Piatti doccia rialzati

Le ultime tendenze in fatto di piatto doccia non parlano solo di filo pavimento, ma anche di piatti rialzati. Quelli maggiormente in voga sono quelli sono bordi laterali, ma uniformi con lavorazione antiscivolo e pendenza verso lo scarico. Questi piatti doccia, disponibili anche angolari, hanno comunque un’altezza non troppo elevata, ma si parla in questo caso di pochi centimetri che difficilmente arrivano a cinque.

Materiali

I piatti doccia che possono essere installati a filo pavimento o leggermente rialzati sono tutti costruiti con materiali di ottima qualità, ma verranno citati solo i migliori per questa categoria. L’acrilico è un materiale più leggero della ceramica e anche più sottile, caratteristica che gli permette di essere un buon materiale per realizzare piatti doccia che saranno installati a filo pavimento. Ha una buona durata nel tempo e può essere facilmente personalizzato in misure e finiture grazie alla facilità con cui può essere tagliato. Hanno un prezzo molto conveniente, ma la luce diretta del sole rischia di farli ingiallire.

La resina è un materiale che stra prendendo sempre più piede tra clienti e professionisti. E’ un materiale molto durevole, resistente e facile da personalizzare. La resina viene utilizzata per impastare e miscelare marmo e altri minerali tagliati molto finemente, cosa che gli permette di dare un bellissimo effetto in pietra. Questo materiale, più specificatamente il marmoresina, è molto resistente agli urti, infatti qualora si scheggi può essere ripristinato molto facilmente, e quelli rivestiti in gelcoat hanno anche un’ottima resistenza ai prodotti chimici rendendolo lucido, liscio e molto luminoso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.