Vacanze con il cane: 5 consigli da non dimenticare

Portare in vacanza il proprio cane è sempre un’esperienza indimenticabile, che porta gioia e divertimento all’animale ma anche al padrone. Per chi vuole organizzare al meglio questa esperienza, ecco 5 consigli da tenere a mente.  

Quando si porta il proprio cane in vacanza, è probabile che si dovrà organizzare tutto il necessario per farlo sentire a proprio agio durante il viaggio e la vacanza vera e propria. Oltre alla sua cuccia, ai giocattoli e al cibo, è bene seguire questi 5 consigli per non farsi trovare impreparati.


1. Scegliere un ottimo hotel pet friendly

Il primo punto da prendere in considerazione, è sicuramente quello dell’alloggio. Non sempre i cani e gli animali domestici sono i benvenuti in hotel. Proprio per evitare spiacevoli sorprese all’arrivo nella struttura ricettiva prescelta, è sempre opportuno scegliere un hotel pet friendly per le proprie vacanze.

In questo modo, si avrà la certezza di avere un ambiente dove gli animali sono accuditi e amati come nella propria abitazione. Inoltre, spesso questi hotel sono lieti di offrire dei servizi proprio per gli amici a quattro zampe che si trovano a soggiornare. Zone giochi dedicate, piccoli spuntini da sgranocchiare in camera e una carezza tutti i giorni.


2. Assicurare il proprio animale domestico

Può sembrare una cosa “eccessiva”, ma avere un’assicurazione che copre ogni problema legato alla vacanza con il proprio animale domestico è sicuramente una soluzione da prendere in considerazione. In questo modo, anche se si verificano dei problemi si potrà dormire sonni tranquilli e non ci si rovinerà la vacanza.

Per chi ha la possibilità di essere in vacanza per diverse settimane, può essere una buona idea aprire una polizza assicurativa anche per le spese mediche del proprio animale. Questo fattore, è da prendere in considerazione in particolare per chi ha un animale vecchio o con qualche problemino di salute.
3. Ricordarsi di portare del cibo con se

Può sembrare una cosa ovvia, ma sono molte le persone che si dimenticano all’ultimo minuto di portare del cibo e dell’acqua per il viaggio. Se si dovrà stare molte ore in macchina, è anche opportuno portare una cuccia o una coperta con l’odore del proprio animale domestico in macchina. In questo modo, sentendo il suo odore, il viaggio sarà un’esperienza meno traumatizzante.

4. Fate abituare l’animale domestico ai viaggi

Non tutti gli animali domestici amano viaggiare. In particolare quelli che sono abituati a spazi aperti e ad avere la possibilità di fare quello che più li aggrada. Per evitare problematiche durante il viaggio, può essere una buona idea portare il proprio animale domestico a fare un giro in macchina. In questo modo, si potrà abituare al rumore della macchina e al trovarsi su strade più o meno trafficate.

Nel caso la località di villeggiatura si trova a molta distanza, è bene pianificare una serie di soste per permettere al proprio animale domestico di sgranchirsi le gambe e fare i propri bisogni.


5. Portare animali domestici all’estero

Per chi prende la decisione di portare il proprio animale domestico all’estero, è bene pianificare con largo anticipo le precauzioni da prendere e gli obblighi che si deve seguire.
In molte nazioni, possono essere richieste delle vaccinazioni e una serie di documentazioni diverse dallo stato in cui si abita.

Per non farsi trovare impreparati, è bene:

– eseguire una vaccinazione antirabbica almeno 21 giorni prima di partire per il viaggio;
– eseguire un trattamento per la tenia la settimana prima di partire;
– portare sempre con se il libretto delle vaccinazioni del proprio animale domestico.

Grazie a queste precauzioni, si potrà recarsi in piena libertà in ogni nazione europea senza grossi problemi.

In ogni caso, se si è scelto di portare il proprio animale domestico in qualche località particolare, può essere un’ottima idea chiedere consiglio al proprio veterinario. In alcuni casi, potrebbero esserci una serie di richieste aggiuntive per portare il proprio animale domestico in vacanza.

Anche se si è esperti viaggiatori, leggere questi consigli può portare a migliorare la propria organizzazione e far sentire più coccolato il proprio cane. Buona vacanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.