Le belle e rilassanti giornate estive portano con loro anche momenti della giornata – e ormai anche della notte – in cui l’afa diventa insopportabile e difficile da gestire durante tutte le attività quotidiane di ognuno di noi, siano esse di svago o lavorative e che riguardino sia gli anziani che i giovani.

Chi non ha la possibilità di acquistare un costoso e ingombrante condizionatore da installare in casa può trovare la soluzione ideale alla calura estiva dotandosi di un dispositivo che sta riscuotendo un enorme successo e che permette di cambiare il clima all’interno di una stanza in poco tempo e con un notevole risparmio economico.
Stiamo parlando del climatizzatore portatile ad acqua Artic Air Cube, un piccolo e potente apparecchio che, grazie al funzionamento per mezzo di una tanica di raffreddamento ad acqua, è in grado di rinfrescare in pochi minuti una stanza di medie dimensioni con discrezione e una rumorosità praticamente inesistente.
Ma vediamo di capire meglio il suo funzionamento e quali sono i suoi benefici.

Continua a leggere

Portare in vacanza il proprio cane è sempre un’esperienza indimenticabile, che porta gioia e divertimento all’animale ma anche al padrone. Per chi vuole organizzare al meglio questa esperienza, ecco 5 consigli da tenere a mente.  

Quando si porta il proprio cane in vacanza, è probabile che si dovrà organizzare tutto il necessario per farlo sentire a proprio agio durante il viaggio e la vacanza vera e propria. Oltre alla sua cuccia, ai giocattoli e al cibo, è bene seguire questi 5 consigli per non farsi trovare impreparati.

Continua a leggere

Gli incendi in Russia continuano ad essere la notizia del giorno. Da ormai due settimane. I roghi divorano foreste e torbiere. L’aria è oscurata dal fumo in tutto il Paese.

Siccità, temperatura ostinatamente inchiodata sui 40 gradi, gente che muore: un’ondata di calore come quella che mise in ginocchio la Francia e l’Italia nord occidentale nel 2003.

Però è il caldo in Russia è solo uno degli eventi climatici estremi che caratterizzano questo 2010.

Prima di arrivarci, accenno alla possibilità che il magro raccolto di grano scateni una crisi alimentare come nel 2008. E’ solo una possibilità, per ora lontana: ma è rincarato del 50% in due mesi. Cominciamo dalle anomalie climatiche: quanto fa caldo, in Russia?

Continua a leggere

Vogliamo ricalcolare l’effetto del consumo di carne sull’ambiente e sul clima? L’ha fatto or ora Nathan Pelletier della Dalhousie University in Canada. Fa parte del crescente numero di scienziati che studiano l’impatto del cibo dal campo alla tavola.

Ebbene, è confermato: dal punto di vista dell’ambiente, mangiare carne è peggio che guidare un Suv. Ma chi apprezza gli arrosti ha una via d’uscita: l’impatto ambientale della carne di pollo è 10 volte minore rispetto a quello della carne di manzo.

Il punto è che la carne bovina è un cibo molto inefficiente da produrre. E poi, i processi digestivi dei bovini rilasciano nell’atmosfera metano, un gas serra molto potente.

Se si tiene conto sia di questo sia delle granaglie che un vitello mangia prima di essere pronto per il macello, a un chilo di carne bovina corrisponde l’emissione nell’atmosfera di una quantità di gas serra pari all’effetto di 16 chili di anidride carbonica.

Continua a leggere