Pallet in legno e legno pressato come soluzione per spedizioni, esportazioni e trasporti

Il mondo del commercio.

Il commercio è la componente più importante dell’economia, sia in Italia che nel resto del mondo, la quale permette al paese di crescere e creare ricchezza così da garantire una vita dignitosa a tutta la popolazione.
Una delle principali caratteristiche del commercio è senza dubbio il trasporto. Questo servizio è fondamentale perché è in grado di mettere in relazione aziende ma anche privati che si possono trovare molto distanti tra di loro. Proprio grazie al trasporto è possibile inviare e ricevere della merce sia all’ingrosso, quindi destinata a negozi e rivenditori ma anche in piccola quantità, generalmente destinata ai singoli privati. Infatti, è sempre più diffuso l’e-commerce che permette di acquistare quello che si vuole comodamente da casa e ricevere il prodotto direttamente presso la propria abitazione.

Proprio per tutti questi aspetti un’azienda produttrice di qualsiasi bene ha bisogno di organizzare al meglio la sua attività di logistica, ossia del trasporto, per permettere di ampliare il proprio mercato di vendita, aumentando cosi i propri guadagni. La spedizione può essere effettuata attraverso il metodo tradizionale che è quello su strada oppure può essere aerea, marittima e ferroviaria. In tutti i casi la merce che si trova all’interno del mezzo deve essere posizionata e protetta in modo corretto, cosi da evitare che rotture in caso di incidenti o mancanza di delicatezza da parte dei fattorini della logistica.

È necessario quindi scegliere il giusto imballaggio, che avrà la funzione di proteggerla durante il viaggio. Un’azienda leader del mercato è Arix Imballaggi specializzata nella vendita di materiale per l’imballaggio che ti permette attraverso il suo e-commerce, raggiungibile al sito https://www.ariximballaggi.it/, di reperire tutto il necessario per imballare un prodotto. Uno dei materiali più utilizzati dalle imprese sia per trasportare i prodotti da un luogo ad un altro che anche per lo stoccaggio della merce nel deposito sono i cosiddetti pallet.

Quest’ultimi sono dei bancali il cui nome deriva dalla parola italiana paletta, formati da un materiale rigido che permette di movimentare grandi quantità di merci e di raggruppare colli contenenti gli stessi prodotti.
I pallet possono essere costruiti con diversi materiali che vengono scelti in base alle esigenze dell’azienda, al tipo di merce da trasportare e cosi via. Essi possono essere la plastica e il cartone ma sicuramente i più usati sono quelli in legno semplice o pressato.

Pallet in legno

I pallet in legno sono i più usati soprattutto per movimentare o spedire dei colli medio pesanti. Il materiale di cui sono fatte queste pedane, per essere accettato, deve essere sottoposto ad un trattamento definito di fumigazione grazie al quale si riceve l’apposito marchio IPPC, per la sicurezza internazionale della circolazione dei materiali. Il legno può essere di pioppo, abete, pino e faggio e data la loro maggiore pesantezza rispetto agli altri materiali come la plastica sicuramente il costo di spedizione sarà più alto.

Questi pallet, quindi, sono perfetti per le spedizioni nelle diverse parti del continente, soprattutto per il trasporto di beni alimentari, in quanto il legno non rilascia residui o contaminazioni neanche a contatto con il cibo.
I bancali in questione sono robusti e possono essere inforcati con il muletto su tutti e quattro i lati. Inoltre sono ideali per i magazzini in cui viene rilevato un alto tasso di umidità, grazie alla loro precedente essiccazione.

Uno degli aspetti principali che soprattutto oggi viene preso in considerazione è il loro rispetto nei confronti dell’ambiente, in quanto sono completamente ecologici. In commercio i pallet in legno si possono acquistare in base alle proprie esigenze in quanto esistono diverse misure che vanno da tre a otto tavole. Questo tipo di bancali possono essere a perdere, cioè monouso oppure a rendere, soprattutto quando alcune aziende effettuano una fornitura costante. Se per esempio il pallet non deve ritornare nell’azienda e quindi finisce il suo ciclo a destinazione allora conviene sceglierne uno più economico ma ugualmente robusto e di alta qualità. Nel caso in cui il pallet dovrà essere riutilizzato più volte o scambiato con altri la soluzione migliore è l’Europallet.

Europallet

Gli Europallet sono dei pallet con misure e caratteristiche particolari che sono state stabilite dalle normative europee. Essi vengono riconosciuti grazie al marchio di qualità EPAL ma anche dalla loro data di produzione. Questi pallet vengono costruiti con legno massiccio con cinque listelli che misurano 1200 x 800 e possono sostenere un massimo di 4100 chilogrammi statici e 1150 chilogrammi dinamici.

Pallet

Gli Europallet vengono normalmente utilizzati per i bancali e rendere, ossia quando essi devono essere utilizzati più volte. Inoltre sono ideali quando è necessario trasportare merci nel rispetto di misure standard. Grazie alla loro inforcabilità da tutti e quattro i lati possono essere spostati anche molte volte al giorno.
Questi pallet permettono lo stoccaggio su scaffalature alte ed infine consentono di effettuare dei trasporti sicuri in tutta l’Europa ma anche nel resto del mondo.

Pallet in legno pressato.

I pallet di legno pressato sono composti da delle tavole formate da sottoprodotti di segherie, come il truciolato, che vengono resi compatti attraverso delle regine sintetiche e poi pressati in delle stampe apposite attraverso un’elevata temperatura. Queste pedane solo molte leggere e quindi possono trasportare solo merce non particolarmente pesante, in quanto hanno una limitata capacità di carico.

I pallet in legno pressato sono esenti da qualsiasi tipo di trattamento che ha l’obiettivo di eliminare i parassiti perché sono sicuri contro il rischio di infestazione da parte degli insetti, come stabilito dalla normativa internazionale FAO ISPM15.

Per questi prodotti viene rilasciata una certificazione, anche se non è imposta dalla legge, attraverso la quale si attesta che possono essere usati per trasportare merci in tutto il mondo evitando la burocrazia.
Grazie alle loro caratteristiche, i pallet in legno pressato sono più facili da spostare e da impilare anche in scaffali molto alti e anch’essi come quelli in legno sono ecologici e quindi rispettano del tutto l’ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.