Inciucio atomico. Umberto Veronesi (Pd) verso la presidenza dell’Agenzia nucleare

Lo statuto dell’Agenzia per la sicurezza nucleare è stato pubblicato stamattina. E circola con insistenza il nome di Umberto Veronesi, senatore Pd, quale suo presidente.

Inciucio atomico, insomma, fra il Governo e principale partito che si definisce di opposizione.

Prima di sviscerare la questione, voglio constatare che appare sempre più impossibile la promessa di Berlusconi: entro tre anni la prima centrale nucleare in Italia. Ricordate? Aveva fatto i conti Chicago blog da un punto di vista filonucleare.

Sarebbe stato necessario che tutto filasse ultra liscio e ultra rapido. Invece lo Statuto dell’agenzia nucleare ha accumulato nel frattempo un altro mese e mezzo di ritardo.

La nascita dell’Agenzia nucleare è la base fondamentale del percorso che (ahimè) vuole riportare l’Italia all’energia nucleare.

Per la presidenza dell’Agenzia si rincorrono le voci su Umberto Veronesi, oncologo, senatore Pd, ministro della Sanità nel Governo Amato, autore di dichiarazioni filonucleari nella puntata di Telecamere andata in onda su RaiTre domenica scorsa

Obietto che il nucleare è pericoloso per la salute anche quando le centrali funzionano bene. Produce, eccome!, emissioni di anidride carbonica, il gas dell’effetto serra. Finora un solo Paese, la Svezia, ha individuato un sito per il deposito eterno (?) delle scorie nucleari.

Al di là di questo, trovo seccanti due cose. Innanzitutto l’inciucio atomico, sempre che Veronesi accetti la presidenza: se il Governo vuole il nucleare (e la maggioranza degli italiani no), si tolga la solo le castagne dal fuoco.

E poi, si è parlato di poltrone per l’Agenzia nucleare ancor prima che il suo statuto vedesse la luce. Scocciante anche questo, non vi pare?

Su Il Velino strada spianata per Veronesi alla presidenza dell’Agenzia nucleare. L’intero articolo è riservato agli abbonati, ma le prime righe sono illuminanti

Su Vita Veronesi va verso la presidenza dell’Agenzia nucleare (ultimo paragrafo dell’articolo)

L’appello degli Ecodem del Pd Veronesi non accetti la presidenza dell’Agenzia nucleare

Su Ansa pubblicato lo Statuto dell’Agenzia per la sicurezza nucleare

Su Greenreport in Svezia il primo e unico deposito eterno di scorie nucleari

Su Blitz Quotidiano un sondaggio sul nucleare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.