A cosa servono i lavori di scavo e a chi rivolgersi

I lavori di scavo della terra sono indispensabili per una serie di settori differenti. Ad esempio, sono indispensabili nell'ambito dell'edilizia in quanto servono per riuscire a gettare le fondamenta di un edificio costruito ex novo ma sono anche utili per dare maggiore sostegno ad un terreno oppure per verificare le eventuali materie prime che si trovano in un determinato territorio. In tutti questi casi è opportuno rivolgersi, però, a specialisti del settore poiché si tratta di un tipo di attività molto delicata, che se non viene eseguita nel modo giusto rischia di creare problemi. Ecco, allora, qualche dettaglio in più sull'utilità di questa lavorazione e come scegliere l'operatore giusto al quale affidarsi.

A cosa servono i lavori di scavo

Come già sottolineato, i lavori di scavo possono essere utilizzati in diversi ambiti. Innanzitutto le trivellazioni possono essere classicamente essere impiegate per realizzare lo spazio necessario per gettare le fondamenta di un edificio di qualunque tipo. Inoltre sono un passo preliminare per la creazione di una serie di strutture che possono essere utilizzate per il supporto del terreno, come l'inserimento di micropali di sostegno. Gli scavi, infine, possono essere eseguiti per l'applicazione di ancoraggi e di tiranti ma pure per i cosiddetti tiranti berlinesi che sono una speciale tipologia di struttura. Non va dimenticato, poi, che le trivellazioni possono essere utili anche per effettuare sia indagini ambientali che geognostiche, oppure per le prove di carico che pure sono fondamentali per appurare la stabilità di una struttura.

Come devono essere effettuati i lavori di scavo

Qualunque sia il tipo di lavoro di scavo che si deve effettuare nonché il motivo per il quale l'attività viene eseguita, ci sono delle indicazioni generali che devono essere sempre seguite. Innanzitutto è opportuno non procedere con lo scavo se prima non sono state effettuate tutte le analisi preliminari del caso: il terreno sul quale la trivellazione viene effettuata potrebbe non essere idoneo a sopportare lo smottamento oppure al di sotto di un certo livello potrebbe essere presente una falda acquifera che renderebbe l'attività pericolosa, soprattutto per la stabilità dei mezzi e delle strutture presenti sul territorio. Inoltre gli scavi devono essere effettuati con strumentazione adeguata, che sia in grado di trivellare qualsiasi tipo di terreno, anche quello più duro.

Le difficoltà dei lavori di scavo

Da quanto è stato fin qui raccontato, appare immediatamente chiaro come sia necessario affidare le trivellazioni di un terreno esclusivamente ad esperti del settore. Non si deve mai dimenticare, infatti, che ogni scavo mette sempre in pericolo la natura e in particolare il territorio, quindi bisogna avere la certezza che chi si occupa di questi lavori sia realmente specializzato nell'ambito e soprattutto possieda know how e macchinari idonei per riuscire a risolvere la problematica. Uno scavo in una falda acquifera, infatti, non solo rischia di inquinare l'acqua ma soprattutto di ostruire la fonte, con gravi conseguenze per la vita e la produzione delle zone che sono direttamente interessate. Da qui, infatti, l'importanza di effettuare tutte le ricerche preliminari per essere certi di individuare il posto giusto per la trivellazione.

A chi rivolgersi per i lavori di scavo e come scegliere l'operatore giusto

Gli operatori che si occupano di trivellazione sono tanti, ma non tutti hanno le caratteristiche di professionalità e competenza richieste in questi casi, proprio come può offrire la ditta Geocipo, operativa sin dal 1995: sul sito geocipo.it è possibile verificare il vasto catalogo di servizi che l'azienda mette a disposizione della clientela. Quando si sceglie l'operatore al quale rivolgersi per le trivellazioni si deve in particolare prestare attenzione alla dotazione di macchinari che sono a disposizione dell'azienda: solo i mezzi più moderni e performanti possono essere in grado di realizzare degli scavi che siano davvero all'altezza della situazione, in particolare garantendo la sicurezza per tutti, sia gli operatori al lavoro che le persone che poi si troveranno a lavorare e vivere su quel suolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.