Alimentazione

Ansa – Anche i grandi sbagliano

ansa_alzheimer_alimentazione_vino_studi_Proprio ieri un articolo di Eurekalert parlava di una ricerca in cui si affermava che il resveratrolo, molecola contenuta nel vino rosso e nell’uva, riduceva la concentrazione cellulare della proteina beta-amiloide, la molecola indiziata come causa dell’Alzheimer.
La notizia era interessante, ma, leggendo meglio l’articolo, risultava chiaro che un conto è parlare di ‘cell culture system’ e un altro è applicarlo alle diete. Si legge chiaramente: ‘Il resveratrolo contenuto nei grappoli non può raggiungere in nessun caso la concentrazione richiesta per ottenere gli effetti riscontrati nei nostri studi.’
E oggi cosa troviamo sull’Ansa? Un articolo intitolato Vino rosso contro l’Alzheimer.
Ogni anno torna ciclicamente il tormentone sul fatto che il vino fa bene, che previene i tumori, i problemi cardiocircolatori ecc. ecc. Sì, è vero, ma spesso si dimentica di dire in che misura e con quale ‘dosaggio’. Si rischia in questo modo di far passare per miracoloso ciò che non lo è, con l’unico effetto di gonfiare ulteriormente le tasche dei grandi produttori di vino, alla faccia della salute e della prevenzione.
L’approssimazione va bene per il bar, ma l’Ansa…

[via Ansa e Eurekalert]

Condividi:
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google
  • OKnotizie
  • Technorati
  • Wikio
nov  05
5
alle 06:00
da emiliano


Visualizza / Lascia un commento


Altro sull'argomento


Lascia un Commento